- In autunno inizio della produzione del modello di serie eActros a Wörth am Rhein
- Fino a 400 chilometri di autonomia, con una capacità della batteria fino a 420 kWh
- Straordinaria dinamica di marcia ed elevato comfort di guida grazie all’assale elettrico con due potenti motori elettrici
- Karin Rådström, Membro del Board of Management di Daimler Truck AG e Responsabile Mercedes-Benz Trucks: “Dobbiamo ammettere che il settore dei trasporti è parte del problema legato ai cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, possiamo essere e saremo parte della soluzione. Noi iniziamo a dare il nostro contributo con eActros, che ha percorso più di mezzo milione di chilometri su strade pubbliche. eActros ed i suoi servizi dedicati rappresentano un importante passo avanti, per Mercedes-Benz Trucks e per i nostri Clienti, sulla strada verso trasporti a zero emissioni di CO2!”
- Andreas von Wallfeld, Responsabile Vendite e Marketing di Mercedes-Benz Trucks: “eActros è stato sviluppato mettendo al centro la partnership con i Clienti. Rispetto ai prototipi, alcune caratteristiche come l’autonomia, la potenza di trazione e la sicurezza sono state notevolmente ottimizzate nel modello di serie”.
Stoccarda – Il 30 giugno 2021, Mercedes-Benz Trucks ha festeggiato l’anteprima mondiale del suo eActros elettrico a batteria per il servizio di distribuzione pesante. Mercedes-Benz Trucks annuncia l’inizio di una nuova era con il lancio del primo truck elettrico di serie della Stella. “Dobbiamo ammettere che il settore dei trasporti è parte del problema legato ai cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, possiamo essere e saremo parte della soluzione. Noi iniziamo a dare il nostro contributo con eActros, che ha percorso più di mezzo milione di chilometri su strade pubbliche”, sottolinea Karin Rådström, Membro del Board of Management di Daimler Truck AG e Responsabile Mercedes-Benz Trucks. Rådström è convinta del progetto e delle potenzialità di mercato di eActros: “eActros ed i suoi servizi dedicati rappresentano un importante passo avanti, per Mercedes-Benz Trucks e per i nostri Clienti, sulla strada verso trasporti a zero emissioni di CO2”.
Dopo che Mercedes-Benz Trucks ha presentato al Salone dei veicoli industriali (IAA) 2016 di Hannover il concept truck per il servizio di distribuzione pesante in aree urbane, nel 2018 sono iniziati i test pratici di dieci prototipi eActros in collaborazione con Clienti in Germania ed in altri Paesi europei. L’obiettivo della ‘flotta dell’innovazione eActros’ era quello di lanciare sul mercato nel 2021 un eActros pronto per la produzione in serie. “eActros è stato sviluppato mettendo al centro la partnership con i Clienti. Quanto abbiamo appreso dalla ‘flotta dell’innovazione’ viene ora integrato nella produzione in serie. Rispetto ai prototipi, alcune caratteristiche come l’autonomia, la potenza di trazione e la sicurezza sono state notevolmente ottimizzate nel modello di serie”, spiega Andreas von Wallfeld, Responsabile Marketing, Vendite e Servizi di Mercedes-Benz Trucks.
Il cuore tecnologico di eActros è il sistema di propulsione con due motori elettrici integrati abbinati al cambio a due rapporti. I due motori garantiscono uno straordinario comfort di guida ed un’elevata dinamica di marcia, mentre la silenziosa trazione elettrica a zero emissioni rende possibile l’uso del truck anche per le consegne notturne e nei centri città dove vigono divieti di ingresso per i veicoli diesel. A seconda della versione, la potenza di eActros è generata da tre o quattro pacchi batterie, ognuno della capacità di 105 kWh circa. Grazie alla capacità massima di 420 kWh2, è possibile raggiungere un’autonomia fino a 400 chilometri1. L’eActros può essere ricaricato con una potenza fino a 160 kW: una volta collegati a una normale stazione di ricarica da 400 A CC, i tre pacchi batterie richiedono poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%. “Così eActros è perfettamente equipaggiato, in termini di disponibilità e prestazioni, per il lavoro quotidiano nel settore della distribuzione”, aggiunge von Wallfeld.
Per aiutare passo dopo passo le imprese di trasporto che si convertono all’elettromobilità, Mercedes-Benz Trucks ha integrato eActros in un sistema completo che comprende consulenza ed assistenza per i Clienti e, come conseguenza, il miglior utilizzo possibile del veicolo, l’ottimizzazione dei costi totali e la configurazione di un’infrastruttura di ricarica. Il truck elettrico vanta inoltre un alto livello di digitalizzazione e connettività.
Lo stesso vale anche per la sicurezza. Con l’ultima generazione di Actros con motore diesel tradizionale, Mercedes-Benz Trucks ha già dimostrato l’incredibile livello di sicurezza possibile oggi sulle strade, oltre ad illustrare quello che sta attualmente facendo per raggiungere l’obiettivo di una guida senza incidenti. Con eActros, Mercedes-Benz Trucks affronta non solo le questioni legate alla sicurezza attiva, ad esempio sotto forma di sistemi installati di serie come MirrorCam, sistema di assistenza alla svolta S1R o Brake Assist attivo (ABA) di quinta generazione con riconoscimento dei pedoni, ma anche le sfide associate ai veicoli elettrici ed ai relativi sistemi ad alto voltaggio.
Dall’autunno 2021, il modello di serie sarà prodotto nel più grande stabilimento di montaggio per veicoli industriali di Mercedes-Benz Trucks, situato a Wörth am Rhein, dove, negli ultimi mesi, sono state svolte intense attività preparatorie per i nuovi processi produttivi. Tra queste, la costruzione di una nuova linea di montaggio. Nella fase iniziale, il modello di serie di eActros sarà disponibile in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Norvegia e Svezia. Altri mercati seguiranno in un secondo momento.