- Nel quadro di un aumento di capitale, Daimler Truck acquisisce circa il 10% di Manz AG, il produttore tedesco di macchinari high-tech con sede a Reutlingen
- Manz fornisce sistemi essenziali per la linea pilota delle batterie e diventa un partner strategico di Daimler Truck
- ‘InnoLab Battery’ nello stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim: l’accordo di cooperazione con Manz riguarda lo sviluppo di una linea pilota per celle per batteria e per l’assemblaggio delle batterie
- Nel network tecnologico degli stabilimenti di produzione della componentistica, Mannheim è il competence centre per le tecnologie delle batterie di Daimler Truck; già oggi lo stabilimento fornisce a Wörth i pacchetti batteria per gli eActros
- La partnership pone le basi per possibili ulteriori progetti futuri nell’ambito delle tecnologie delle batterie per truck e autobus
- Andreas Gorbach: “La partnership tra Daimler Truck e Manz è una pietra miliare della nostra strategia nel campo delle batterie. Aspiriamo a confermare la nostra leadership come innovatori nel settore dei veicoli industriali. Per raggiungere questo obiettivo, è di basilare importanza disporre di celle delle batterie che soddisfino i requisiti estremamente specifici per l’impiego nei truck e negli autobus.”
- Yaris Pürsün: “I nostri InnoLabs lavorano all’ulteriore evoluzione dei futuri sistemi di propulsione: dalla realizzazione di prototipi alla preparazione di una possibile produzione in serie. Con questa partnership, creeremo soluzioni che s’imporranno come il benchmark nella produzione di tecnologie per la trazione elettrica a batteria in Europa. Il nostro obiettivo è essere pionieri nel settore dei veicoli industriali e offrire ai nostri Clienti soluzioni che si differenziano dalla concorrenza.”
Stoccarda/Reutlingen – Nell’ambito di un aumento di capitale, Daimler Truck AG si accinge a diventare un importante azionista di riferimento dell’azienda tedesca leader nel settore dei prodotti ingegneristici high-tech Manz AG ( https://www.manz.com); la quota azionaria sarà pari a circa il dieci percento, previa all’approvazione delle autorità antitrust competenti. Inoltre, come primo passo, le due aziende hanno siglato un accordo di cooperazione per una partnership strategica incentrata sulla creazione di una linea pilota per la produzione di celle per batterie agli ioni di litio e per l’assemblaggio delle batterie nello stabilimento Daimler Truck di Mannheim. Nel contesto di tale partnership, le due aziende condivideranno il loro know-how e svilupperanno ulteriori progetti per il futuro comune. Obiettivo: sviluppare tecnologie innovative per le batterie e i relativi processi di produzione nei settori truck e autobus.
Manz AG è un produttore globale di macchinari high-tech e si focalizza in particolare sull’industria automobilistica e la mobilità elettrica. L’azienda di Reutling vanta un’esperienza più che decennale nei processi e nei prodotti del settore dell’impiantistica per la produzione di celle e batterie. Con questo investimento, Daimler Truck compie un passo strategicamente importante, che le consentirà di configurare il futuro dei trasporti a zero emissioni di CO2 e di superare i sistemi di propulsione convenzionali a vantaggio delle tecnologie alternative.
Andreas Gorbach, membro del Consiglio direttivo di Daimler Truck Holding AG e, in questa funzione, responsabile Truck Technology: “La partnership tra Daimler Truck e Manz è una pietra miliare della nostra strategia nel campo delle batterie. Aspiriamo a confermare la nostra leadership come innovatori nel settore dei veicoli industriali. Per raggiungere questo obiettivo, è di basilare importanza disporre di celle delle batterie che soddisfino i requisiti estremamente specifici per l’impiego nei truck e negli autobus. Condizione preliminare in tal senso è la stretta integrazione tra lo sviluppo del prodotto e lo sviluppo dei processi di produzione. Insieme a Manz centreremo questo obiettivo. Un passo essenziale in tale direzione è rappresentato dalla nostra linea pilota per la produzione di celle per batterie nello stabilimento di Mannheim.”
Lo stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim è il competence centre per le tecnologie delle batterie e per i sistemi ad alto voltaggio di Daimler Truck. Già oggi Mannheim fornisce allo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth i pacchetti batteria per la produzione in serie dell’eActros completamente elettrico.
Nella cosiddetta ‘InnoLab Battery’ di Mannheim, i settori sviluppo e produzione lavorano a stretto contatto per realizzare soluzioni di mercato innovative per truck e autobus. Qui, nel prossimo futuro, verranno sviluppate ‘inhouse’ celle per batterie agli ioni di litio, che verranno assemblate su una linea pilota fino a ottenere sistemi batteria completi. Nell’aera InnoLab, che misura circa 10.000 metri quadrati, nei prossimi mesi verranno realizzati oltre 60 nuovi impianti. Entro la fine del 2024, i risultati delle ricerche confluiranno nello sviluppo della piattaforma per prodotti elettrici a batteria di Daimler Truck. La ‘InnoLab Battery’ pone quindi le basi per le future competenze interne a Daimler Truck sul versante della tecnologia delle batterie e crea il know-how occorrente per la produzione di celle per batterie agli ioni di litio e per la loro implementazione nel campo dei veicoli industriali. I risultati di questo lavoro costituiranno, tra l’altro, anche la base per le future decisioni riguardanti la produzione verticale dei sistemi batteria all’interno dell’Azienda.
Yaris Pürsün, responsabile Global Production per i componenti della catena cinematica elettrica di Daimler Truck: “I nostri InnoLabs lavorano all’ulteriore evoluzione dei futuri sistemi di propulsione: dalla realizzazione di prototipi alla preparazione di una possibile produzione in serie. Grazie a questa partnership con Manz, creeremo in Europa soluzioni che s’imporranno come il benchmark nella produzione di tecnologie per la trazione elettrica a batteria. Il nostro obiettivo è essere pionieri nel settore dei veicoli industriali e offrire ai nostri Clienti soluzioni che si differenziano dalla concorrenza.”
Martin Drasch, CEO di Manz AG: “La collaborazione strategica con Daimler Truck, uno dei maggiori costruttori di veicoli industriali a livello mondiale, riflette la nostra identità di azienda promotrice d’innovazione e leader tecnologica nella produzione di batterie agli ioni di litio. Oltre a un’esperienza decennale nello sviluppo di processi e prodotti nel settore delle batterie, Manz vanta una comprovata competenza nella realizzazione di grandi progetti. Con i nostri innovativi concept di produzione e le nostre soluzioni per la costruzione delle batterie agli ioni di litio, siamo quindi il partner ideale con il quale plasmare attivamente e con successo la strategia di elettrificazione di Daimler Truck.”