Daimler Truck Logo
sustainable-municipal-mobility-solutions-1406x683
  • L’eEconic completamente elettrico celebra all’IFAT la sua anteprima fieristica
  • Come veicolo autocompattatore, l’eEconic può coprire quasi tutti i percorsi di raccolta dei rifiuti all’interno delle aree urbane con una sola carica della batteria
  • Mercedes-Benz Trucks presenta per la prima volta l’eActros con soluzioni come cassone ribaltabile elettrificate
  • L’eActros e l’eEconic fanno parte di un’offerta globale integrata, che include soluzioni complete di eConsulting e soluzioni digitali intelligenti
  • L’Unimog si presenta come affidabile concentrato di potenza, con una vasta gamma di opzioni sul versante dei componenti applicati e degli allestimenti, per un’ampia gamma di possibili impieghi
  • Dr. Ralf Forcher, Responsabile Mercedes-Benz Special Trucks: “La sfida che stiamo affrontando è quella di conciliare mobilità affidabile, tutela dell’ambiente e qualità della vita in ambito urbano. I nostri veicoli industriali elettrici viaggiano senza causare emissioni locali di CO2, operano a bassa rumorosità ed offrono quindi la soluzione ideale soprattutto per l’impiego per i servizi municipali.

Stoccarda/Monaco di Baviera – Che si tratti di raccolta dei rifiuti, servizio invernale, pulizia delle strade, falciatura o impiego in cantiere: i campi d’applicazione per i veicoli municipali sono estremamente variegati. Per quanto concerne le aziende, i criteri prioritari sono la redditività, le prestazioni, la sicura maneggevolezza ed il rispetto dell’ambiente. In tale ottica, Mercedes-Benz Trucks offre un ampio portafoglio di prodotti, come dimostra la sua presenza all’IFAT di Monaco di Baviera, la fiera leader mondiale nel settore l’economia dell’acqua, delle acque reflue, dei rifiuti e delle materie prime secondarie. Dal 30 maggio al 3 giugno 2022, presso lo stand 341/343 del padiglione C6, come pure nell’area esterna della fiera, l’Azienda fornirà ai decisori, ai committenti ed agli addetti del settore internazionali informazioni dettagliate sulla sua gamma di veicoli e sui concept di mobilità orientati alle esigenze del Cliente. Tra gli highlight figurano l’eEconic e l’eActros come truck elettrici a batteria; verranno inoltre esposti vari veicoli Unimog.

Dr. Ralf Forcher, Responsabile Mercedes-Benz Special Trucks: “La sfida che stiamo affrontando è quella di conciliare mobilità affidabile, tutela dell’ambiente e qualità della vita in ambito urbano. I nostri veicoli industriali elettrici viaggiano senza causare emissioni locali di CO2, operano a bassa rumorosità ed offrono quindi la soluzione ideale soprattutto per l’impiego per i servizi municipali.”

Impiego completamente elettrico per servizi municipali: alla fiera debutta l’eEconic

La mattina presto si attraversa il traffico dell’ora di punta, poi si affrontano tutte le svolte per immettersi in strade residenziali strette tra le auto parcheggiate, infine si svuotano velocemente bidoni e container: lo smaltimento è una componente essenziale della moderna economia circolare. Nonché un duro lavoro, che richiede grande prudenza, attenzione e forza. Da molti anni l’Econic di Mercedes-Benz Trucks è il collaudato veicolo di riferimento per molte amministrazioni comunali nel campo della raccolta dei rifiuti. Con l’eEconic, che sarà presentato in anteprima all’IFAT di quest’anno ed entrerà in produzione di serie nella seconda metà del 2022, Mercedes-Benz Trucks inaugura una nuova era per questa gamma di veicoli. Nell’ambito di una sperimentazione pratica condotta con i Clienti, già dal mese di maggio, la società di gestione dei rifiuti di Francoforte FES (Frankfurter Entsorgungs- und Service GmbH) mette alla prova nell’uso concreto il professionista dello smaltimento dei rifiuti nella versione con trazione elettrica a batteria. Il truck a pianale ribassato, con peso complessivo ammesso di 27 tonnellate ed asse elettrico con unità di azionamento integrata e due motori elettrici, si basa sull’eActros per il servizio di distribuzione pesante, che ha debuttato in anteprima mondiale alla fine di giugno 2021 ed è già all’opera nelle flotte di numerose ditte di trasporti.

Le batterie dell’eEconic sono costituite da tre pacchetti batteria, ciascuno dei quali offre una capacità installata di 112 kWh[1] ed una capacità utile di circa 97 kWh[2]. L’e-truck può coprire la stragrande maggioranza dei percorsi di raccolta dei rifiuti tipici dell’Econic, nell’impiego in un solo turno senza ricarica intermedia. Adottando uno stile di guida previdente ed attento ai consumi, il veicolo è anche in grado di recuperare energia elettrica. Si tratta di un grande vantaggio, specialmente nell’impiego stop-and-go per la raccolta rifiuti. Il Multimedia Cockpit Interactive, di serie sull’eEconic, informa costantemente, tra l’altro, sul livello di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo di energia istantaneo e medio in kWh per 100 chilometri.

Il truck può essere ricaricato fino a un massimo di 160 kW: presso una normale stazione di ricarica rapida DC con corrente di ricarica a 400 A, i tre pacchetti batteria dell’eEconic impiegano poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%[3]. Che l’eEconic sia pronto per essere utilizzato anche in condizioni invernali severe è stato dimostrato, tra l’altro, dai test di resistenza invernale condotti da Mercedes-Benz Trucks al Circolo Polare Artico. Anche alle basse temperature esterne, fino a -25 °C, il veicolo pre-serie utilizzato per la sperimentazione ha funzionato in modo affidabile. A tal fine, gli ingegneri hanno testato la gestione termica, il pre-conditioning ovvero la pre-climatizzazione ad elevata efficienza energetica dell’eEconic, nonché la ricarica presso differenti colonnine e hanno simulato un percorso di raccolta dei rifiuti.

Dotazioni per il massimo comfort ed eccellente sicurezza

Le note qualità dell’Econic convenzionale, già molto apprezzate finora da tutti i Clienti di questo modello, contraddistinguono anche la versione elettrica eEconic. La cabina ‘DirectVision’, ad esempio, in combinazione con i grandi e profondi cristalli panoramici ed una posizione di seduta bassa, offre al conducente un contatto visivo diretto con gli altri utenti della strada e consente un’eccellente visione complessiva del traffico. Il parabrezza Thermocontrol, rivestito e riscaldato, evita che il cristallo si appanni a causa delle condizioni atmosferiche, in modo tale che la visuale sulla circolazione stradale rimanga sempre libera e trasparente. Il parabrezza, inoltre, riduce il surriscaldamento dell’abitacolo causato dall’irraggiamento solare.

Grazie all’estrema vicinanza al piano stradale, l’accesso e l’uscita dalla spaziosa cabina a quattro posti, sono vantaggiosi dal punto di vista ergonomico e tutelano la salute della schiena e delle articolazioni. La catena cinematica elettrica consente un pianale della cabina di guida piatto. Allo stesso tempo, ciò rende più agevole il passaggio da un lato all’altro della cabina – si tratta di un vantaggio apprezzabile soprattutto quando il conducente desidera scendere dal veicolo sul lato opposto a quello della circolazione stradale, attraverso la porta a libro sul lato dell’accompagnatore. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, l’eEconic viene fornito di serie con sistema di assistenza alle svolte S1R, per una maggiore sicurezza durante la svolta a destra, ed Active Brake Assist di quinta generazione con rilevamento pedoni. Inoltre, in conformità con le disposizioni di legge, la dotazione di serie comprende anche il sistema acustico esterno denominato Acoustic Vehicle Alerting System, per una migliore percezione acustica del veicolo da parte di pedoni o ciclisti.

All’IFAT, Mercedes-Benz Trucks presenta l’eEconic con un allestimento per la raccolta rifiuti di Zöller: il Medium X4 22,5 Clean Drive. L’allestimento Clean Drive, appositamente progettato per gli autotelai completamente elettrici con interfaccia ad alto voltaggio, consiste in un cassone di raccolta elettrificato (22,3 metri cubi di capacità) con due motori elettrici interni e pompe idrauliche direttamente applicate, convertitori ed un raddrizzatore.

eActros con soluzione completamente elettrica per la presa di forza

Come l’Econic, anche l’Actros di Mercedes-Benz Trucks è da anni uno dei veicoli industriali più richiesti nel settore dei servizi municipali, grazie alle sue possibilità di allestimento flessibili. Dall’avvio della produzione in serie dell’eActros, il truck premium circola su strada anche con trazione elettrica a batteria e, in questa veste, è stato utilizzato finora soprattutto nel servizio di distribuzione pesante. Tuttavia, l’eActros può far valere i suoi pregi, come la possibilità di un trasporto di merci silenzioso e neutrale dal punto di vista della CO2, anche in molti altri campi applicativi.

A tal fine Mercedes-Benz Trucks, nell’ambito di un progetto pilota, ha integrato in un eActros la soluzione all-in-one sviluppata da ZF e denominata eWorX, insieme ad un allestimento ribaltabile con cassone smontabile di PALFINGER. L’obiettivo è quello di elettrificare in modo efficiente le prese di forza per l’azionamento di attrezzature da lavoro idrauliche, come ad esempio cassoni scarrabili o ribaltabili su rulli, gru o piattaforme elevatrici. Il vantaggio? Funzionamento totalmente privo di emissioni ed a bassissima rumorosità, per un impiego particolarmente apprezzabile soprattutto nei centri urbani e nelle aree residenziali.

Ribaltabile con cassone smontabile elettrificato di PALFINGER, in combinazione con l’eActros ed eWorX di ZF

 All’IFAT di quest’anno, nello stand Mercedes-Benz Trucks questa soluzione all-in-one viene presentata sotto forma di un eActros ribaltabile con cassone smontabile PS T 18 di PALFINGER. Grazie alla facilità di utilizzo consentita dalla sua struttura ed ai bracci di sollevamento asimmetrici ed azionabili singolarmente, il ribaltabile con radiocomando è in grado di caricare rapidamente anche contenitori posizionati in modo sfavorevole. Una novità è rappresentata dall’integrazione del sistema eWorX di ZF, che stabilisce il collegamento tra la gestione energetica del veicolo e l’allestimento. Per consentire un’efficienza di funzionamento ottimizzata, eWorX integra componenti come il motore elettrico, l’inverter, l’unità di controllo elettronica, nonché moduli software per la specifica applicazione, in una soluzione plug-and-work-one-box.

Ecco come funziona la soluzione: la batteria di trazione dell’eActros fornisce energia elettrica al sistema eWorX di ZF utilizzando un’interfaccia a corrente continua. Con essa, il motore elettrico dell’eWorX aziona a sua volta la pompa idraulica per il ribaltabile. Non è quindi necessario un collegamento meccanico al motore di trazione. Tramite un’interfaccia bus CAN, l’eWorX garantisce una comunicazione fluida tra il truck elettrico e l’allestimento.

Lavorando insieme, ZF, PALFINGER e Mercedes-Benz Trucks hanno allestito in anticipo diversi veicoli di prova e dimostrativi, per giungere ad una comprensione integrale del sistema in combinazione con un’ampia gamma di differenti attrezzi montati e per creare un concept di comunicazione standardizzato tra il veicolo e la sovrastruttura. Come fornitore completo di soluzioni di sollevamento, PALFINGER ha contribuito riversando nella collaborazione il know-how connesso al suo ampio portafoglio di prodotti e soluzioni, dai diversi tipi di gru di carico, alle sovrastrutture ribaltabili a rulli ed a cassone smontabile, fino alle piattaforme di servizio sollevabili.

Anche l’eActros presentato nello stand MEILLER, con il cassone scarrabile RS21.65 adatto al trasporto di container, è dotato del sistema eWorX di ZF come collegamento tra il veicolo ed il cassone. Il vantaggio del sistema consiste nell’esercizio dell’impianto idraulico variabile in funzione del fabbisogno. La pompa funziona quindi solo quando la sovrastruttura viene spostata. In questo modo è possibile evitare un inutile consumo di energia. Viene inoltre evitata la rumorosità causata dalle emissioni acustiche tipiche dei motori a combustione. Questa caratteristica risulta particolarmente apprezzabile quando il veicolo viene utilizzato in aree sensibili, come le zone residenziali. Il cassone ribaltabile come tale è dotato, tra l’altro, di un radiocomando, di un sistema di movimento rapido operante in funzione del carico, per elevate velocità di lavoro, e di una protezione antincastro a forbice idraulica con luci di ingombro.

 

Share on facebook
Share on linkedin

Immagini

Video

Contatti

Rachele Bolognese

Correlati