In occasione della settima edizione del Lake Como Design Festival, Mercedes-Benz Trucks ha scelto di partecipare con un’esperienza immersiva che celebra il design come valore centrale del brand e come leva di trasformazione culturale e tecnologica. Il Festival, che si è svolto dal 14 al 21 settembre 2025 tra le dimore storiche affacciate sul Lago di Como, è da sempre un punto di riferimento per la ricerca e la sperimentazione nel campo del design, dell’arte e dell’architettura. In questo contesto, Mercedes-Benz Trucks si è inserita organizzando un evento dedicato ai propri partner intitolato “Shape of Elegance”, offrendo loro un percorso ispirante capace di stimolare nuove prospettive, per condividere insieme la visione di un futuro del trasporto sempre più innovativo e sostenibile.
Il design della nuova cabina ProCabin presente sui due truck di punta con la Stella, eActros 600 e Actros L, è stato protagonista di uno speech dedicato durante l’evento Shape of Elegance, in cui è stato raccontato il processo creativo che ha portato alla sua nascita: una cabina pensata per rompere gli schemi, dove ogni dettaglio è stato studiato per migliorare l’esperienza del conducente e ridurre l’impatto ambientale, senza rinunciare a un’estetica accattivante e moderna. A completare l’esperienza, il progetto “Actros L ProCabin incontra la Street Art” con un live painting esclusivo la cui performance è stata guidata da parole chiave come design e sostenibilità con un richiamo speciale all’acqua e al Lago di Como, elemento iconico e identitario del territorio.
“Abbiamo voluto che il truck diventasse un ambasciatore di valori: innovazione, design e rispetto per l’ambiente. Per noi, design e funzionalità vanno di pari passo – ed è per questo che è stato particolarmente importante rendere l’efficienza aerodinamica visibile e tangibile attraverso le superfici scolpite del truck. L’approccio progettuale della ProCabin riflette lo sviluppo tecnologico e stabilisce un punto di riferimento per il futuro della mobilità.” ha spiegato Kol Güeney, Manager Advanced Design di Daimler Truck AG.
“Il Lake Como Design Festival nasce in un contesto creativo non convenzionale, dove il design funzionale diventa motore di innovazione e sostenibilità capace di ispirare e sorprendere grazie alla sua capacità di connettere realtà diverse. Ed è stato proprio questo il collegamento che c’è stato con il mondo dei veicoli industriali Mercedes-Benz Trucks dove estetica e responsabilità ambientale insieme possono generare valore concreto.”, ha dichiarato Lorenzo Butti, Direttore Artistico del Lake Como Design Festival.
“Con ‘Shape of Elegance’ abbiamo voluto portare al Lake Como Design Festival non solo il nostro prodotto, ma la nostra visione: un trasporto che evolve attraverso il design, la tecnologia e la sostenibilità. Questo evento è stato l’occasione per dialogare con i nostri partner in un contesto ispirazionale fuori dal comune, dove l’innovazione non è solo tecnica, ma anche culturale. La ProCabin rappresenta il nostro impegno concreto per un futuro in cui il veicolo industriale è parte attiva di un ecosistema responsabile e orientato al progresso.”, ha dichiarato Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia.
Mercedes-Benz Trucks@LakeComoDesignFestival


