LC3 Trasporti, società leader nei trasporti e nella logistica e da sempre molto attenta al tema dell’ambiente e dell’innovazione è stata la prima azienda ad avere firmato con Daimler Truck Italia, lo scorso ottobre 2022, un accordo per 30 nuovi eActros 600, il trattore full electric Mercedes-Benz Trucks per il trasporto pesante. Oggi, LC3 concretizza l’acquisto dei veicoli in concomitanza con l’avvio della commercializzazione sul mercato europeo. Il Nuovo eActros 600 è stato presentato nella sua versione di serie in anteprima mondiale il 12 ottobre 2023 ad Amburgo. Con il truck 100% elettrico per il trasporto a medio e lungo raggio, il gruppo Daimler Truck intende ridefinire gli standard in termini di tecnologia, sicurezza, sostenibilità, redditività e design.
LC3 Trasporti, già partner di Daimler Truck Italia da lunga data, ha scelto nuovamente i veicoli industriali della Stella per l’upgrade della propria flotta verso l’elettrificazione, concretizzando l’acquisto di 30 nuovi eActros 600 in concomitanza con l’avvio della commercializzazione sul mercato europeo. L’azienda era stata la prima ad avere firmato l’accordo commerciale per i veicoli nell’ottobre del 2022. LC3 opera dal 2009 nel settore dell’autotrasporto utilizzando ad oggi una flotta di oltre 200 veicoli, di cui il 95% alimentabili a propulsione 100% sostenibile, in buona quota oggi già viaggianti. Nel 2017 LC3 ha conseguito il premio “Medaglia presidente della Repubblica” per la sua visione sostenibile nel trasporto merci, riconoscimento del suo impegno e del suo percorso Green.
Il medio/lungo raggio è il segmento più impegnativo del trasporto merci su strada, in termini di carico utile, distanze e percorsi. Allo stesso tempo, offre un grande potenziale sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2, riportando al momento alti indici emissivi. Con il lancio del Nuovo eActros 600 si inaugura l’era della distribuzione pesante elettrica a batteria. L’elevata capacità della batteria (oltre 600 kilowattora, da cui la denominazione del modello 600) e un nuovo assale elettrico particolarmente efficiente, consentono al truck di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia.
Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti ha dichiarato: “LC3 Trasporti ha da sempre impiegato la migliore soluzione tecnologica disponibile in un determinato momento storico per garantire ai suoi clienti un servizio di logistica sostenibile. I nostri mezzi percorrono milioni di chilometri ogni anno utilizzando mezzi in grado di avere il minor impatto ambientale possibile. Oggi, grazie alla collaborazione con Daimler Truck Italia, possiamo contare su trattori 100% electric in grado di viaggiare per tratte medio/lunghe senza soste intermedie. Continuiamo a tener fede alla nostra missione e siamo altrettanto fieri di essere i primi in Italia a poter salire a bordo degli eActros 600.”
Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia ha dichiarato: “All’interno del nostro gruppo Daimler Truck, siamo fortemente incentrati su tecnologie prive di emissioni. E da qui a cinque anni avremo un portafoglio completo di prodotti neutrali in termini di Co2, con veicoli che spaziano dalla distribuzione pesante, regionale fino al lungo raggio. Il fulcro della nostra filosofia per il trasporto a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell’offerta ai Clienti di un ecosistema, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza. Entro il 2030 prevediamo che i nostri veicoli emission free rappresenteranno fino al 60% delle nostre vendite totali in Europa. Con il Nuovo eActros 600, il primo trattore a trazione elettrica della Stella costruito in serie, abbiamo inaugurato una nuova era per un trasporto merci sostenibile. In questo contesto, siamo orgogliosi di poter contare sulla partnership con la LC3 Trasporti e che abbia confermato la sua preferenza ancora una volta per i nostri truck al fine di raggiungere l’obiettivo di abbassare l’impatto ambientale e di accompagnarci nel processo di rivoluzione energetica”.