Milence 4

Il 20 febbraio 2025, presso Bagnolo S. Vito in provincia di Mantova, lungo il corridoio Scandinavo-Mediterraneo, un punto strategico vicino all’Autostrada A22 del Brennero, viene inaugurata la prima stazione di ricarica in Italia dedicata ai veicoli industriali elettrici. A realizzarla è Milence, realtà fondata nel 2022 come joint venture fra tre leader del settore automotive, Daimler Truck, Traton Group e Volvo Group per costituire una rete di ricarica elettrica europea esclusiva per i truck. Un passo fondamentale e decisivo per accelerare la decarbonizzazione del trasporto pesante su gomma.

Con questa iniziativa, il gruppo Daimler Truck non solo continua ad essere un pioniere nella produzione di veicoli pesanti 100% elettrici, ma contribuisce attivamente anche alla realizzazione dell’infrastruttura necessaria per la loro operatività. L’obiettivo è quello di offrire ai propri clienti non solo camion elettrici, ma anche soluzioni di ricarica dedicate, è un impegno concreto per sostenere la transizione energetica e ridurre l’impatto ambientale del settore dei trasporti. In questo contesto, l’opening del nuovo hub di ricarica rappresenta una pietra miliare in questo percorso, garantendo così un futuro più sostenibile per l’intero comparto.

A presidiare l’evento è il Nuovo eActros 600, la proposta del brand Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio full electric, eletto Truck of the Year 2025 per il suo concept innovativo. Il Mercedes-Benz eActros 600 testimonia la dedication nella promozione di una mobilità a zero emissioni. Il truck, infatti grazie all’elevata capacità delle 3 batterie (oltre 600 kWh) e al nuovo assale elettrico che incorpora i due motori elettrici, l’inverter e la trasmissione a quattro rapporti, è in grado di percorrere fino ad oltre 500 chilometri senza ricarica intermedia. Le batterie di nuova concezione litio ferro fosfato (LFP) hanno una vita utile di 1,2 milioni di chilometri e sono predisposte per essere ricaricate, con le prossime stazioni megawatt charger, con una potenza di circa un megawatt, dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Una delle soluzioni più avanzate e performanti nella categoria dei camion elettrici.

L’inaugurazione dell’hub di ricarica di Bagnolo S. Vito è solo uno degli step della mission del Gruppo Daimler Truck che persegue la decarbonizzazione del settore dei trasporti e la significativa riduzione delle emissioni di CO2 in tutta Europa.

 

Share on facebook
Share on linkedin

Immagini

Video

Contatti

Rachele Bolognese

Correlati