Dal 4 al 7 novembre 2025, presso la Fiera di Rimini, Daimler Truck Italia rinnova la sua partecipazione alla 28ª edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la green, blue e circular economy. In un contesto che riunisce industrie, stakeholder, policy maker, mondo della ricerca e istituzioni, Ecomondo si conferma come piattaforma strategica per la transizione ecologica, dove si definiscono le politiche ambientali europee e si promuovono modelli di sviluppo etici, inclusivi e sostenibili. Daimler Truck Italia sarà protagonista con le sue soluzioni all’avanguardia per una mobilità sostenibile, rappresentate dai brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO. All’interno dello stand, di 520 mq presso il padiglione Hall A7-C7, i visitatori potranno scoprire una gamma completa pensata per il mondo del recycling e delle municipalità, progettata per una distribuzione urbana efficiente e a basso impatto ambientale. La partecipazione a Ecomondo 2025 conferma l’impegno concreto di Daimler Truck Italia nell’offrire soluzioni tecnologiche che coniugano prestazioni, sicurezza, affidabilità e sostenibilità.
La presenza a Ecomondo 2025 conferma l’impegno di Daimler Truck Italia nel promuovere una mobilità sempre più sostenibile, integrando elettrico, diesel-HVO Ready e innovazione per rispondere alle esigenze di un trasporto moderno, efficiente e rispettoso dell’ambiente.
Veicoli esposti elettrici e convenzionali HVO Ready
Per il brand Mercedes-Benz Trucks, sarà presente l’eActros 600, il primo truck a trazione elettrica della Stella per il lungo raggio costruito in serie grazie al quale Mercedes-Benz Trucks ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2.
Sarà esposto anche l’Econic 2630, veicolo specificatamente concepito per la raccolta rifiuti in ambito urbano grazie alla grande accessibilità dell’ingresso “low-entry”, presente in fiera in versione diesel HVO- Ready.
Inoltre, sarà presente un Actros 2532, anch’esso veicolo diesel HVO Ready, affidabile con una configurazione specifica per la raccolta rifiuti, cambio powershift con programmazione garbage collection concepita espressamente per il tipico utilizzo stop&go, tubo di scarico verso l’alto e tutte le predisposizioni elettroniche per essere pienamente rispondente alla normativa EN1501.
Nel contesto dei veicoli dedicati alle municipalità non mancherà inoltre in esposizione anche l’Unimog, HVO Ready nella serie U427, leader nelle attività di manutenzione estiva ed invernale della rete stradale.
Il brand FUSO sarà presente ad Ecomondo con la sua gamma elettrica e diesel con versioni particolarmente rilevanti per il mercato italiano: la famiglia eCanter offre ampia versatilità con sei passi, peso fino a 8,55 tonnellate e carico utile fino a 5 tonnellate. In opzione, con la scelta di tre pacchi batteria LFP sono garantiti fino a 200 km di autonomia e ricarica rapida in DC fino al 90% in 36–75 minuti. Silenzioso ed efficiente, è ideale per impieghi urbani, municipali e nel settore delle costruzioni. Compatibile con ricarica AC/DC e standard CCS, si adatta alle esigenze dei principali mercati. Presso lo stand sarà esposta la versione 4S15e, conforme alla normativa GSR guidabile con patente B particolarmente apprezzato per la manovrabilità e la compattezza.
La gamma FUSO Canter diesel offre truck leggeri apprezzati per il diametro di sterzata ridotto, l’elevato carico utile e la versatilità: con oltre 4,5 milioni di unità prodotte dal 1963. Il nuovo modello mantiene cinque classi di peso, sei passi, tre motori e tre varianti di cabina. Esposte ad Ecomondo la versione 3S13 guida a destra con cambio automatizzato Duonic, ideale per la raccolta rifiuti grazie alla sicurezza nell’accesso lato marciapiede in grado di offrire un raggio di sterzata particolarmente contenuto grazie al passo 2500 mm. Per quanto riguarda le versioni con massa totale a terra maggiore, guidabili con patente professionale, Fuso Canter sarà rappresentato dall’’ultima modello 7C15/28 GSR in grado di offrire una portata utile a telaio di riferimento (quasi 5 ton) ed equipaggiata di serie con tutti i nuovi dispositivi per la sicurezza.
DTI partecipa a Ecomondo 2025


