- Anteprima mondiale del truck elettrico per le lunghe percorrenze prevista per il 10 ottobre 2023
- Denominazione ufficiale del modello di serie: eActros 600
- Per i Clienti, il “nuovo eActros 600” è concepito per essere il veicolo industriale per le lunghe percorrenze più economico di Mercedes-Benz Trucks al confronto con l’Actros con alimentazione diesel tradizionale
- Gli stabilimenti Mercedes-Benz di Wörth, Mannheim, Gaggenau e Kassel si preparano alla produzione in serie
- La realizzazione di prototipi per le flotte di prova dei Clienti è già in corso, mentre la produzione in serie è prevista per il 2024
- Karin Rådström, CEO Mercedes-Benz Trucks: “L’eActros 600, prodotto a Wörth, è in grado di sostituire la maggior parte dei veicoli industriali diesel nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio, in quanto stabilisce nuovi standard in termini di economicità per i nostri Clienti. Ha inoltre tutte le potenzialità per ridurre le emissioni di CO2. Sono sicura che questo truck rappresenterà il nuovo punto di riferimento per il trasporto merci su strada”.
- Yaris Pürsün, Head of Global Powersystems Operation Daimler Truck: “Con l’eActros 600, i nostri stabilimenti Mercedes-Benz dedicati ai sistemi di propulsione a Mannheim, Kassel e Gaggenau si concentrano sempre più sulla mobilità elettrica. Abbiamo quindi iniziato tempestivamente i lavori necessari per non farci trovare impreparati dando vita a una rete produttiva e tecnologica di centri di competenza per i componenti della trazione elettrica e stiamo già preparando la produzione di serie della nuova generazione dei nostri propulsori”.
Leinfelden-Echterdingen/Wörth/Mannheim/Kassel/Gaggenau – Il veicolo industriale elettrico a batteria Mercedes-Benz per il trasporto a lungo raggio sta arrivando. Il 10 ottobre 2023, Mercedes-Benz Trucks presenterà in anteprima mondiale la versione di serie del precedente eActros LongHaul, con un nuovo design e un nuovo nome, ovvero eActros 600. La denominazione 600 fa riferimento alla capacità della batteria in chilowattora, come nel caso dell’eActros 300/400 per il trasporto a corto raggio. L’elevata capacità della batteria e un nuovo assale motore elettrico particolarmente efficiente, sviluppato internamente, consentono un’autonomia di circa 500 chilometri senza soste per la ricarica. Grazie al suo basso consumo di energia, l’e-truck (commercializzato come “nuovo eActros 600”) è concepito per essere il veicolo industriale per le lunghe percorrenze più economico di Mercedes-Benz Trucks per i Clienti, al confronto con l’Actros con alimentazione diesel tradizionale. Il produttore prevede che l’e-truck accelererà in modo significativo la profonda trasformazione del trasporto merci su strada, virando verso la guida a zero emissioni di CO2.
Dalla prima entrata in scena del concept di questo truck elettrico come prototipo in occasione dell’IAA Transportation 2022, sono stati costruiti altri veicoli di prova presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, con componenti centrali provenienti dagli stabilimenti Mercedes-Benz di Mannheim, Kassel e Gaggenau. I prototipi del veicolo sono stati messi alla prova durante i test invernali in Finlandia all’inizio dell’anno. Attualmente è in fase di produzione una flotta di circa cinquanta veicoli prototipo, che sarà sottoposta a test pratici con i primi Clienti nella fase successiva. Allo stesso tempo, i quattro stabilimenti si stanno impegnando fortemente preparandosi alla produzione in serie dell’eActros 600 o di importanti componenti. La produzione in serie dell’e-truck è infatti prevista per il 2024.
Karin Rådström, CEO Mercedes-Benz Trucks: “L’eActros 600, prodotto a Wörth, è in grado di sostituire la maggior parte dei veicoli industriali diesel nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio, in quanto stabilisce nuovi standard in termini di economicità per i nostri Clienti. Ha inoltre tutte le potenzialità per ridurre le emissioni di CO2. Sono sicura che questo truck rappresenterà il nuovo punto di riferimento per il trasporto merci su strada”.
Yaris Pürsün, Head of Global Powersystems Operation Daimler Truck: “Con l’eActros 600, i nostri stabilimenti Mercedes-Benz dedicati ai sistemi di propulsione a Mannheim, Kassel e Gaggenau si concentrano sempre più sulla mobilità elettrica. Abbiamo quindi iniziato tempestivamente i lavori necessari per non farci trovare impreparati dando vita a una rete produttiva e tecnologica di centri di competenza per i componenti della trazione elettrica e stiamo già preparando la produzione di serie della nuova generazione dei nostri propulsori”.
L’esperienza acquisita con la costruzione dei prototipi presso lo stabilimento di Wörth confluisce nello sviluppo di serie
L’eActros 600 sarà prodotto sulla linea di montaggio esistente nello stabilimento di Wörth, in modo flessibile e parallelamente ai veicoli dotati di propulsore diesel. I componenti del motore elettrico saranno anche installati presso lo stesso sito. L’assale elettrico, le batterie ad alto voltaggio ed il box frontale (un modulo tecnologico complesso) sono montati in diverse fasi produttive. Una volta installati tutti i componenti ad alto voltaggio, l’intero sistema viene messo in funzione e il veicolo è pronto a partire. Per preparare al meglio la produzione in serie, il cosiddetto “start-up team” lavora a stretto contatto con gli sviluppatori. In questo modo si garantisce che l’esperienza acquisita con la costruzione dei prototipi venga incorporata nell’ulteriore sviluppo del veicolo. Attualmente, i veicoli prototipo vengono costruiti sulla linea di montaggio, cercando di avvicinarsi quanto più possibile alla produzione di serie.
Gli stabilimenti Mercedes-Benz di Mannheim, Gaggenau e Kassel forniscono componenti chiave
Anche gli stabilimenti di Mannheim, Kassel e Gaggenau svolgono un ruolo importante nell’elettrificazione del portafoglio di prodotti. Proprio come lo stabilimento di Wörth, tutti e tre i centri stanno attualmente abbandonando le attività legate alle tecnologie diesel per diventare centri di competenza dei componenti delle trazioni elettriche.
Lo stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim, leader nella produzione di motori per veicoli industriali, può contare sugli oltre 25 anni di esperienza del centro di competenza per la mobilità a emissioni zero (KEM) e si concentra sulle tecnologie delle batterie e sui sistemi ad alto voltaggio. Il cosiddetto box frontale per l’eActros 600 viene realizzato a Mannheim, sia nella fase di costruzione dei prototipi, sia nella successiva produzione di serie. Si tratta di un modulo complesso, dall’assemblaggio articolato, che consente di sfruttare in modo efficiente sui veicoli a batteria lo spazio di installazione che in precedenza era riservato al motore a combustione. Diverse centraline, i componenti ad alto voltaggio e il compressore d’aria elettrico sono riuniti nel box frontale. Il montaggio di tutti i singoli componenti (dalla preparazione del telaio ai test ad alto voltaggio di queste unità) è effettuato presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim.
Lo stabilimento Mercedes-Benz di Gaggenau, specializzato nella produzione di cambi per veicoli industriali pesanti, si sta attualmente trasformando in un centro di competenza per i componenti della trazione elettrica. Già dal 2021, a Gaggenau vengono prodotti componenti importanti per l’assale elettrico dell’eActros 300/400 per il trasporto a corto raggio e dell’eEconic. Anche i componenti essenziali degli assali elettrici di nuova generazione che saranno montati sull’eActros 600 saranno realizzati a Gaggenau, attualmente ancora a livello di prototipi, poi nella produzione di serie. Si tratta principalmente di componenti meccanici, simili a quelli che il centro di Gaggenau produce da anni per i veicoli con motorizzazioni convenzionali, per esempio componenti del cambio, come alberi e ruote dentate, e parti della scatola, che vengono consegnati da Gaggenau a Kassel, dove ha luogo il montaggio completo dei componenti degli assali e del cambio.
Gli assali elettrici vengono assemblati nello stabilimento Mercedes-Benz di Kassel, centro di competenza per gli assali convenzionali e i sistemi di trazione elettrica. La nuova generazione di assali elettrici per l’eActros 600 è stata sviluppata appositamente per l’uso nel trasporto a lungo raggio. Presenta una serie di innovazioni tecniche che ne aumentano le prestazioni e l’efficienza. Anche la sua architettura si basa su un sistema progettato per 800 volt anziché 400 volt. Lo stabilimento di Kassel sta attualmente realizzando i prototipi del gruppo costruttivo dell’assale elettrico per l’eActros 600. Per l’inizio della produzione in serie sarà creata una nuova linea di montaggio che comprenderà stazioni di prova e di ispezione per le caratteristiche funzionali e di sicurezza. Come nel caso dell’assale elettrico attualmente utilizzato per l’eActros 300/400 e l’eEconic e già prodotto a Kassel, l’approccio che prevede l’impiego di “parti in comune” si applica anche alla nuova generazione. In altre parole, l’assale della carrozzeria, i mozzi delle ruote e i componenti dei freni sono ripresi dall’assale convenzionale, che lo stabilimento di Kassel produce da oltre due decenni. I componenti sono costruiti con la massima flessibilità sulla linea di montaggio convenzionale in modo che l’impianto possa passare dagli assali tradizionali a quelli elettrici (e viceversa) a seconda degli ordini.