Codice etico

#YOUMAKEUS: il tuo comportamento fa la differenza.
In Daimler Truck ci basiamo su valori quali la fiducia e l’integrità e su principi comuni su come affrontiamo il nostro lavoro:

  • Iniziamo con l’ascolto.
  • Creiamo per risolvere.
  • Siamo leader con una visione a lungo termine.
  • Progrediamo insieme.

Questi quattro principi non solo definiscono il nostro scopo, ma costituiscono anche il cuore del nostro codice di condotta Daimler Truck. Ci forniscono una guida per il nostro comportamento e stabiliscono chiaramente quali regole si applicano a tutti. In breve, ci aiuta a prendere le giuste decisioni.

In DTFSI promuoviamo una cultura della collaborazione in cui lo scambio aperto ed il riscontro sono apprezzati e premiati. Sappiamo che il nostro lavoro va ben oltre ciò che da soli riusciamo a vedere. In questo modo possiamo scoprire quali sono i nostri punti di forza, e come possiamo migliorare ulteriormente noi stessi, i nostri prodotti ed i nostri servizi di alta qualità e cosa è particolarmente importante per i nostri clienti quando sono in viaggio.

I nostri clienti, la società e l’economia sono sempre in movimento, ecco perché li monitoriamo costantemente e adattiamo ogni soluzione alla situazione attuale. Per plasmare il futuro promuoviamo un ambiente in cui affrontiamo apertamente gli errori e li risolviamo insieme. Le sfide fanno sì che ognuno di noi desideri affrontarle con successo. In DTFSI siamo responsabilizzati ed incoraggiati a prendere decisioni ponderando attentamente opportunità e rischi. Se non ci sentiamo sicuri, chiediamo consiglio ad un esperto. In particolare, siamo consapevoli dei potenziali conflitti di interesse, non tolleriamo mai la corruzione o la frode e garantiamo una concorrenza leale.

Poiché siamo al fianco dei nostri clienti ormai da molte generazioni, possiamo contare su una vasta esperienza. Abbiamo idee che sono in largo anticipo sui tempi e lavoriamo per le generazioni future. Sfruttiamo gli insegnamenti del passato per migliorare le nostre future opportunità di adempiere al meglio alle nostre responsabilità nei confronti delle persone, dell’ambiente e della società. Non aspiriamo al successo a breve termine, ma ad una soluzione giusta e sostenibile. Ciò si riflette nel nostro comportamento quotidiano e nel nostro processo decisionale. Sviluppiamo innovazioni che consentono un trasporto sicuro, efficiente e affidabile. In definitiva, i nostri clienti basano la loro esistenza sui nostri prodotti e servizi. Ecco perché ci consideriamo un partner del loro successo economico: li consigliamo e li sosteniamo durante l’intero percorso condiviso con loro.

Un mondo fatto di persone interconnesse prospera. Quando mettiamo insieme i punti di forza e l’intelligenza di ognuno di noi, otteniamo molto più di quanto potremmo ottenere da soli. Ecco perché ci aiutiamo a vicenda. Siamo convinti che la combinazione tra le diverse caratteristiche dei nostri collaboratori, come ad esempio sesso, età, diversità (cognitiva), background culturale o istruzione, produrrà risultati migliori. Insieme sviluppiamo nuove tecnologie. I nostri reciproci progressi fanno progredire anche i nostri clienti. Per noi, il lavoro di squadra basato sul rispetto è una parte fondamentale del nostro lavoro quotidiano. Impariamo gli uni dagli altri, spaziando tra professioni, reparti e Paesi. Ci prendiamo cura gli uni degli altri, perché le persone sono l’elemento costitutivo della nostra azienda. Ci impegniamo a rispettare i diritti umani e quelli di ogni singolo individuo. Nel Gruppo Daimler Truck abbiamo molti marchi, ma alla base di tutti c’è una famiglia forte, accomunata dalla stessa motivazione: creare progresso a beneficio dei i nostri clienti.
Questa motivazione si basa su un obiettivo comune: facciamo quello che facciamo per tutti coloro che muovono il mondo.

Modello 231

Il Modello tiene conto della realtà della Daimler Truck Financial Services Italia e rappresenta un valido strumento di sensibilizzazione di tutti coloro che operano in nome e per conto della Società, affinché tengano comportamenti corretti e trasparenti nell’espletamento delle proprie attività, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto stesso.

Con la finalità dell’implementazione del Modello Organizzativo 231 Daimler Truck Financial Services Italia ha costituito un Gruppo di Lavoro, composto da risorse della Società e supportato da professionisti esterni con specifiche competenze per le materie rilevanti e oggetto della normativa di riferimento.

Tale Gruppo di Lavoro ha avuto come scopo lo svolgimento di attività di mappatura del reale e attuale funzionamento delle dinamiche operative della Società e la verifica dell’aderenza dei compiti e delle responsabilità oggetto di rilevazione, rispetto all’assetto societario formalizzato.

Il Gruppo di Lavoro ha identificato le aree, le attività e i processi “sensibili” e ha valutato i rischi in Daimler Truck Financial Services Italia. In sostanza, nell’ottica della realizzazione di un programma d’interventi sistematici e razionali per l’adozione del Modello Organizzativo, è stata predisposta la mappatura dei processi aziendali e sono state individuate, nell’ambito degli stessi, le c.d. attività “a rischio” ossia quelle che, per loro natura, rientrano tra le attività da sottoporre ad analisi e monitoraggio alla luce delle prescrizioni del Decreto.

La Daimler Truck Financial Services Italia si adopera affinché tutte le attività siano svolte in maniera conforme alla normativa vigente ed abbiano come fondamenta valori quali Fiducia, Autenticità, Rispetto ed Integrità. L ’osservanza delle regole ed il perseguimento dei valori sono di fondamentale importanza per promuovere la propria immagine, preservare la propria reputazione fondata sulla fiducia e sull’affidabilità. In tale ottica, al fine di consentire la diffusione di comportamenti etici, la Daimler Truck Financial Services Italia per il suo personale ed i suoi partner commerciali mette a disposizione i seguenti canali whistleblowing:
  • l’utilizzo della piattaforma Whistleblowing, Speak Up accessibile tramite il seguente link Whistleblowing System SpeakUp | Daimler Truck, per la ricezione e gestione delle segnalazioni. La piattaforma è in grado di garantire, con modalità informatiche e tecniche di criptazione dei dati, la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione;
  • invio cartaceo della segnalazione tramite posta ordinaria indirizzata direttamente al Presidente dell’OdV presso la sede della Daimler Truck Financial Services Italia S.p.a. Via Giulio Vincenzo Bona, n.110 CAP 00156 – Roma (qualificando la busta come “riservata”).
Le segnalazioni saranno gestite dall’Organismo di Vigilanza, in conformità alla normativa garantendo la riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest’ultimo da possibili ritorsioni.

Procedura Whistleblowing